Juve 🦓1️⃣ - 1️⃣🌊Lecce: Cronaca e Pagelle
Juve 🦓1️⃣ - 1️⃣🌊Lecce: Cronaca e Pagelle
Clamoroso allo Stadium.Juve padrona del gioco, Lecce cinico
Primo tempo dai due volti all’Allianz Stadium: la Juventus fa la partita, schiaccia il Lecce nella propria metà campo e costruisce una lunga serie di occasioni, ma va all’intervallo sotto nel punteggio.
I bianconeri sfiorano il gol più volte con David, Cambiaso, McKennie e Locatelli, trovando però un Falcone in versione insuperabile e anche un palo a negare la rete del vantaggio.
A colpire sono invece i salentini, che al 46’ sfruttano un grave errore in disimpegno di Cambiaso: Banda ringrazia, salta Kalulu e Bremer e batte Di Gregorio.
Dominio territoriale Juve, ma il Lecce chiude il primo tempo avanti 1-0 grazie a freddezza e concretezza.
McKennie non basta, David e Openda alleati pugliesi
Che il risultato fosse bugiardo era evidente.
A riportare verità allo Stadium ci pensa McKennie, che raccoglie un tiro-cross di Yildiz e mette il pallone alle spalle di Falcone. La rete cambia l’inerzia e l’atmosfera dell’ambiente che torna a scaldarsi.
L’episodio arriva con David che calcia trovando il braccio largo di Kaba: per il Var è calcio di rigore. Dal dischetto, però, lo stesso attaccante tenta un improvvido cucchiaio che diventa facile preda del portiere giallorosso.
Il Lecce prova a rianimarsi con un tentativo di Stulic, di poco al lato.
Il forcing finale dei bianconeri è confusionario e trova in David e Openda due alleati dei pugliesi.
Chance sprecata per Spalletti.
Le pagelle della Juventus
- Di Gregorio 6 Non può nulla sul gol di Banda. Non ci sono altri tiri in porta da segnalare.
- Kalulu 5,5 Non di rado lo si trova più avanzato rispetto a Conceicao. La posizione è rischiosa ma l’atteggiamento del Lecce lo fa stare tranquillo, finché almeno Banda non lo anticipa trovando l’inatteso 0-1.
- Bremer 5,5 Mai in difficoltà contro Camarda, su Banda invece non riesce a chiudere facendosi scavalcare.
- Kelly 6 Gioca con tranquillità, corre un solo rischio con uno stop di petto in area al quale poi non dà seguito regalando un corner agli avversari.
- McKennie 7 Sembra ce ne siano più di uno. Lo vedi ovunque a recuperare palloni e a giocarli – bene – in fase offensiva. Non è un caso che il gol del pari arrivi proprio dall’americano. (Dall’83’ Adzic sv).
- Locatelli 6,5 Sfiora il gol con un tiro sul quale Falcone può solo soffiare. Geniale il lancio per Zhegrova nell’azione dell’1-1, giunto peraltro dopo diversi errori tecnici. (Dal 77′ Openda 5 Sbaglia un gol a porta vuota).
- Thuram 6 A volte è leggerino, quasi lezioso. Però il suo peso si sente, pur in un pomeriggio in cui non strafà. (Dal 69′ Koopmeiners 6 Mette un po’ di ordine).
- Cambiaso 5 Come per McKennie anche di Cambiaso ce ne sono due. Solo che uno fa danni, quello chiamato a difendere, mentre l’altro in attacco combina bene con Yildiz. L’errore sul gol di Banda pesa sulla valutazione finale. (Dal 69′ Kostic 6 L’atteggiamento è giusto, con sostegno in entrambe le fasi).
- Conceicao 5,5 Si gioca più sul versante opposto, quindi il portoghese resta ai margini della partita. (Dal 46′ Zhegrova 6,5 Come spesso gli capita, ormai, entra bene in partita).
- Yildiz 7 Tutto quello che la Juve crea nasce col turco.
- David 4,5 Non farebbe neanche male il canadese. Sfiora il gol, cerca le solite sponde per i compagni e si procura il rigore del 2-1. Ma poi lo sbaglia in malo modo, con un cucchiaio senza senso. Il problema è che questo – insieme ad altri episodi del match -conferma il suo pessimo killer-instinct, in barba al soprannome di IceMan.
Top e flop del Lecce
- Falcone 8,5 Tiene in vita il Lecce il più a lungo possibile.
- Banda 7 La Coppa d’Africa lo condiziona ad avvio gara. Poi al primo pallone buono in zona gol segna.
- Ramadani 5 Il Lecce a centrocampo fa fatica, anche perché manca il suo metronomo. Che corre – è tra quelli che percorrono più km in totale – ma non riesce ad accompagnare l’azione.
- Perez 5 Impossibile contenere Yildiz ma è stata sbagliata la scelta iniziale di schierare un 2005 esordiente sul turco. Dura 32 minuti.
- Camarda 5 Un fantasma.
- Kaba 4,5 Scoordinato nell’episodio del rigore.
Commenti
Posta un commento